in generale
il livello di partenza
L'evoluzione del processo di apprendimento
le competenze raggiunte
il metodo di lavoro
l'impegno
la collaborazione al giusto clima
l'attenzione e la partecipazione
la rielaborazione personale
la capacità di collaborare e interagire con i compagni
la qualità dell'esposizione verbale
la curiosità e l'interesse
riguardo alla produzione di elaborati grafici, pittorici, digitali e multimediali
l'aderenza alle indicazioni ricevute
l'attuazione di processi di miglioramento e perfezionamento
la sperimentazione
la creatività
la rielaborazione critica e personale
la qualità tecnica
la capacità espressiva
Fattori di valutazione:
Conoscenza e Comprensione dell'Argomento:
Livello 1 (4-5): Lo studente dimostra una conoscenza molto limitata dell'argomento. Le risposte sono incomplete, inaccurate, mancano di dettagli importanti o presentano gravi errori concettuali.
Livello 2 (6): Lo studente dimostra una conoscenza superficiale dell'argomento. Le risposte sono parziali, con alcuni dettagli corretti ma anche imprecisioni o lacune. La comprensione dei concetti chiave è incerta.
Livello 3 (7): Lo studente dimostra una conoscenza discreta dell'argomento. Le risposte sono abbastanza complete e accurate, ma potrebbero mancare di approfondimento o di collegamenti tra i concetti.
Livello 4 (8): Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione dell'argomento. Le risposte sono accurate, complete, e mostrano una solida padronanza dei concetti chiave.
Livello 5 (9-10): Lo studente dimostra una conoscenza approfondita e una comprensione completa dell'argomento. Le risposte sono articolate, precise, ricche di dettagli e dimostrano una capacità di analisi critica e di sintesi. Lo studente è in grado di stabilire collegamenti tra i diversi concetti e di fornire esempi pertinenti.
Chiarezza e Organizzazione del Discorso:
Livello 1 (4-5): Il discorso dello studente è confuso, disorganizzato e difficile da seguire. Il linguaggio è impreciso e la struttura della risposta è frammentaria.
Livello 2 (6): Il discorso dello studente è comprensibile a tratti, ma manca di fluidità e di una strutturazione logica. Il linguaggio è semplice e a volte impreciso.
Livello 3 (7): Il discorso dello studente è abbastanza chiaro, organizzato e facile da seguire. Il linguaggio è appropriato e la struttura della risposta è generalmente logica.
Livello 4 (8): Il discorso dello studente è chiaro, ben organizzato e coinvolgente. Il linguaggio è preciso, ricco e appropriato al contesto. Lo studente presenta le informazioni in modo fluido e con una struttura logica ben definita.
Livello 5 (9-10): Il discorso dello studente è eccezionalmente chiaro, strutturato e accattivante. Il linguaggio è impeccabile, ricco di sfumature e denota una padronanza elevata della lingua. Lo studente presenta le informazioni in modo persuasivo, coinvolgente e stimolante.
Terminologia:
Livello 1 (4-5): Lo studente utilizza una terminologia inappropriata, imprecisa o non pertinente all'argomento.
Livello 2 (6): Lo studente utilizza una terminologia di base, a volte con imprecisioni o con un lessico limitato.
Livello 3 (7): Lo studente utilizza una terminologia generalmente corretta e appropriata all'argomento, ma con qualche incertezza o con un lessico non sempre preciso.
Livello 4 (8): Lo studente utilizza una terminologia specifica e corretta, dimostrando una buona padronanza del lessico disciplinare.
Livello 5 (9-10): Lo studente utilizza una terminologia specialistica con sicurezza e precisione, dimostrando una padronanza elevata del lessico disciplinare e la capacità di utilizzare termini tecnici in modo appropriato.
Attribuzione del Voto:
Nell'attribuire il voto complessivo, in base agli specifici argomenti, si potrà considerare una media ponderata dei livelli raggiunti nei tre fattori, dando maggiore peso alla "Conoscenza e Comprensione" (ad esempio, 50%), e un peso minore a "Chiarezza e Organizzazione" e "Terminologia" (ad esempio, 25% ciascuno).
Esempio di Applicazione della Griglia:
Studente A:
Conoscenza e Comprensione: Livello 4 (8)
Chiarezza e Organizzazione: Livello 3 (7)
Terminologia: Livello 3 (7)
Voto Complessivo: (8 * 0,5) + (7 * 0,25) + (7 * 0,25) = 7,5: voto finale 8
Studente B:
Conoscenza e Comprensione: Livello 2 (6)
Chiarezza e Organizzazione: Livello 4 (8)
Terminologia: Livello 2 (6)
Voto Complessivo: (6 * 0,5) + (8 * 0,25) + (6 * 0,25) = 6,5: voto finale 7